Skip to main content

Spettacoli al Femminile: Un Omaggio alle Donne, tra Ironia, Emozione e Musica

Creadiva, ha scelto di essere un faro di luce per il talento femminile nel panorama teatrale. Da sempre sensibile alla valorizzazione delle voci e delle storie di donne straordinarie, abbiamo deciso di portare in scena opere che raccontano la forza, le sfumature e le contraddizioni dell’universo femminile.

Ci piace dare spazio a spettacoli che non solo intrattengano, ma che siano anche veicolo di riflessione, empowerment e dialogo. Perché crediamo fermamente che il teatro sia uno strumento potente per raccontare, sensibilizzare e cambiare la narrativa sulla figura della donna, sia dentro che fuori il palco.

In occasione della Festa della Donna e per tutta la stagione teatrale, vogliamo offrire un palcoscenico a storie che celebrano la complessità e la bellezza delle donne, con un pizzico di ironia, riflessioni profonde e un’incredibile carica emotiva. Gli spettacoli che rappresentiamo sono un tributo a tutte quelle donne che ogni giorno affrontano sfide, realizzano sogni e, soprattutto, si divertono nel farlo.

Il nostro viaggio teatrale però non si ferma solo alle donne! Gli uomini, con cui ci divertiamo a condividere il nostro mondo, sono altrettanto protagonisti in molte delle nostre storie. Con simpatia, affetto e un pizzico di autoironia, esploriamo le dinamiche tra i sessi, mettendo in luce le loro fragilità, i loro miti e la loro capacità di evolversi. Perché il teatro, come la vita, è un gioco di squadra, in cui donne e uomini si ritrovano a ridere, riflettere e, talvolta, riconoscersi nelle stesse emozioni.

Ecco, allora alcuni degli spettacoli al femminile da non perdere, sia in occasione della Festa della Donna che per la stagione teatrale 2025. Dalle storie divertenti a quelle che ci spingono a riflettere, preparati a un’esperienza unica e coinvolgente.

DONNE COME NOI 1 e 2  – L’Amore al Tempo dei Social

Uno sguardo irriverente e divertente sulle sfide delle donne over 50 nel mondo di oggi. Relazioni, social e autoironia si intrecciano in un racconto che fa riflettere (e ridere) sulle fragilità e le ansie del mondo femminile. Tre donne fuori dagli schemi vi accompagneranno in un viaggio che culmina in un finale di grande impatto emotivo. E gli uomini? Non temete, anche loro sono protagonisti, pronti a riconoscersi nelle storie di queste donne autentiche e indipendenti

TINDER IS THE NIGHT 

Un viaggio pungente e spassoso nel mondo delle app di dating, come Tinder. Lo spettacolo racconta le avventure di due amiche in cerca di amore, sesso o compagnia. Tra contraddizioni e colpi di scena, esplora le dinamiche dell’intimità 2.0 e ci fa riflettere su come la tecnologia stia cambiando il nostro modo di vivere le relazioni.

FREQUENZE FUORI CONTROLLO 

Una commedia frizzante che racconta di due amiche che, per diventare famose con una web radio, decidono di rubare le frequenze di un’emittente nota. Quello che doveva essere un piano semplice si trasforma in una diretta radiofonica turbolenta, piena di equivoci, malintesi e risate a non finire.

LA DONNA PESCE

Un cabaret esistenziale ci trasporta in cinque luoghi, attraverso cinque vite che convergono in un’unica grande storia, quella della Donna Pesce, che vive in un mondo senz’acqua ed è alla continua ricerca di un ruscello, un fiume o un mare dove trovare la quiete. Un inno alla sensibilità femminile, alla scoperta dei propri fantasmi e dell’incontro con sé che porterà alla luce la bellezza racchiusa in ogni donna… e non solo.

CINQUE PER UNA 

Anna, appena separata dopo un burrascoso matrimonio, si trasferisce in una nuova città e, dietro consiglio della sua analista, decide di incontrare altre donne per condividere esperienze e fare nuove amicizie . Un tè tra coinquiline si trasforma presto in un turbinio di inconsuete rivelazioni e un mistero da svelare che scatenerà il caos. Comicità, leggerezza, complicità e contrasti … ma anche una profonda riflessione che le Donne di 5x una ci costringeranno a fare!

HAPPY MARY

Happy Mary è uno spettacolo poetico, comico e drammatico insieme, che tenta di restituire un racconto diverso della Madonna. Perché di Maria si racconta solo il dolore? Perché il suo corpo è così diverso da quello di una donna normale? Invece di rappresentarne il pianto è possibile immaginarne la risata? Happy Mary è un monologo che ripensa al ruolo delle donne nell’immaginario religioso, alle differenze generazionali, al corpo delle donne per la Chiesa, alla maternità, al dolore, all’ingiustizia, al coraggio, ridendo e commuovendoci insieme. La Madonna, nel suo archetipo di modello femminile che dura da secoli, non viene più raccontata come una mater dolorosa, ma come una donna forte dotata di fisicità.

L’ITALICA MADRE 

Un’ode all’Italica Madre, quella donna che riesce a risolvere tutto, che anticipa il concetto di multitasking, che si prende cura di tutti e di tutto. Con ironia e un pizzico di nostalgia, questo spettacolo racconta la figura della madre italiana, sempre pronta a dare, risolvere e accudire, ma anche a riscoprire la propria identità.

DISINCANTATE , IL MUSICAL 

E’ il musical che ribalta le fiabe tradizionali e celebra l’empowerment femminile. Le principesse più scatenate delle fiabe prendono vita in un’esplosione di energia, ironia e risate. Dimenticate le vecchie storie, tuffatevi nel musical che celebra la forza, la bellezza e la ribellione delle donne contro gli stereotipi.

GIRLS MUSIC POWER 

Le voci più affascinanti e coinvolgenti sono quelle che compongono il team Creadiva: Gloria Turrini, Valentina Cortesi, Patrizia Siminelli, i Voxa, Kali Sisters… Con loro, intraprenderai un viaggio attraverso le calde sonorità del blues, per poi immergerti nelle eleganti atmosfere del jazz e tra i colori  del pop. Un’esperienza unica di ritmo e magia, dove ogni nota racconta una storia. E se desideri esplorare la cultura che la musica può esprimere, lasciati trasportare dal racconto musicale di Francesca Badalini, che celebra le donne compositrici autrici delle colonne sonore più indimenticabili del cinema. Un omaggio alle donne che hanno scritto la musica che ha segnato epoche ed emozioni.

COMIC GIRLS 

Un comic show tutto al femminile con Alessandra Ierse e Laura Magni, che vi faranno ridere con i loro personaggi iconici e le loro esilaranti performance. Un’occasione per ridere e giocare insieme a queste due fantastiche artiste, che vi porteranno in un viaggio di pura allegria.

BENTORNATA FRANCESCA

Francesca, una femme fatale dal passato turbolento, riappare nella vita di due donne, Lidia e Marina, che hanno ormai un ménage consolidato. Ma l’arrivo di Francesca e di un bambino inaspettato metterà alla prova le loro vite e la loro relazione. Uno spettacolo che affronta temi come maternità, indipendenza e amore, con un tocco di leggerezza, ma anche con riflessioni profonde sulle dinamiche di coppia.

UNA NOTTE ALL’IMPROVVISO

Elisabetta Bianchi single, forse non per scelta è un’ipocondriaca stagionata. Proprietaria di un micro-monolocale conduce una vita ordinata e rassicurante nella sua monotonia. Una notte all’improvviso, Elisabetta è catapultata in un vortice di emozioni grazie a Giulio Spanò il suo nuovo collega; un uomo dolce e premuroso che irrompe nella sua vita chiedendole disperatamente ospitalità. La loro forzata convivenza farà luce sulle adulte fragilità, sui loro sogni e disillusioni costringendoli ad una realistica presa di coscienza, mentre, in parallelo, una misteriosa figura comincia a pedinare Elisabetta. L’intrigo si arricchisce con un colpo di scena che, come in ogni buona commedia, aggiunge una sorpresa finale.

Una commedia divertente, intensa, intima, un mix di ironia, poesia e momenti di riflessione, in cui si trattano temi di grande attualità con sensibilità e profondità.

Ogni donna ha una storia da raccontare, e il teatro è il palcoscenico perfetto per dare voce a queste storie. Questi spettacoli non sono solo per celebrare la Festa della Donna, ma per raccontare il mondo femminile in tutte le sue sfaccettature: con ironia, emozione, e soprattutto autenticità. Se desideri trascorrere una serata all’insegna del divertimento, della riflessione e della bellezza, non perdere questi eventi unici.

Scrivi a  CREADIVA valeria.scaglia@creadivalab.com oppure chiama Valeria al numero 3494330238 per avere gli spettacoli al femminile nel tuo teatro o comune

spettacoli al femminile – festa della donna 2025 – donne sul palcoscenico – empowerment femminile – musica e donne – commedie teatrali –  nuova stagione teatrale