loader image

I Musicanti di San Crispino

A VOLTE RITORNANO … FANNO DEI GIRI IMMENSI E POI RITORNANO.

No, no… non è un mix tra la famosa antologia di racconti paurosi di Stephen King o una delle canzoni più struggenti e malinconiche mai scritte da Venditti … è solo il titolo di un banale post che il piano editoriale del mese di dicembre mi impone di scrivere, oggi alle 17.01 di questo freddo, freddissimo giorno!

DAI SCHERZO! Sono mesi che non seguo il piano editoriale!!!

E così eccomi tornata su queste pagine, dribblando tra un mago di Natale in cui credere ancora e una commedia brillante, tra un monologo sull’amore a cui non credere più… (dai ci stava bene … chi mi conosce sa che è impossibile per me …) e un coro Gospel che mi ricorda che siamo quasi alla fine dell’anno e a un passo dal mio cinquantesimo compleanno.

Eccomi quindi tornata … a scrivere su questo blog per raccontarvi di una storia.

Una storia che parte da un lontanissimo 1995 … capelli cortissimi (chissà poi perché visto che stavo da cani…),  occhi vispi e pieni di invenzioni brillanti,  e cuore di due taglie in più spalancato sulle colline di una Romagna senza crepe e  sulle quali  facevo su e giù con l’amica di sempre.

La Romagna, per me terra di ricordi e probabilmente non solo di questa vita, già mi diceva che una musica leggera mi avrebbe conquistata. Così dopo quasi 30 anni, per caso oppure no, circa un annetto fa o quasi, quelle note sono tornate a trovarmi come quelle canzonette di cui non ne ricordi il titolo e nemmeno l’autore ma che, ACCIDENTI! non se ne vanno …

Insomma!… fatemi fare un po’ il mio mestiere di sognatrice che ama scrivere di tempi lontani, per arrivare a raccontarvi del felice e ultimo ritorno (per quest’anno) sulle vie di Creadiva, di un gruppo di Musicisti dall’energia contagiosa:  I MUSICANTI DI SAN CRISPINO la prima vera Heap Orchestra italiana che fa della strada il suo palcoscenico ideale e della sua “verve comico teatrale a mucchio” il suo tratto più distintivo.

Voi direte, ma cosa cavolo è una Heap Orchestra?

È, appunto, un mucchio informe di musicisti, mi racconta Denis Valentini il leader dei Musicanti. Un ACCROCCHIO (dal dialetto accrocco)  che si muove senza una coreografia sincronizzata come invece fanno le classiche marching band ben organizzate che popolano la nostra penisola.

Ma un’orchestra non dovrebbe essere  un ensemble dalle connotazioni classiche e tutto volto alla perfezione esecutiva …? certo che sì! però questo è un  caso particolare e decisamente UNICO  dove con la parola HEAP (Mucchio) i Musicanti vogliono simpaticamente contraddire questa classicità e incarnare   il concetto di orchestra sgangherata, orchestra a mucchio … per l’appunto HEAP ORCHESTRA!

Ecco che allora il loro compito diventa quello di irrompere disordinati nella piazza, nelle strade, nelle case, alle feste … suonando qualsiasi genere di musica alla “loro maniera” e assumendo le forme a mucchio di cui parlano!

14 musicisti irriverenti, bizzarri, romagnoli fino all’ultima goccia di sangue e capaci di creare un cerchio magico di allegria intorno al fuoco sacro della musica che incanta e rigenera!

I musicanti di San Crispino nascono 23 anni fa da un’idea di Denis Valentini, e di Gianluigi Staffa detto Bubi e prendono il loro nome dal santo protettore dei calzolai, un vero e proprio omaggio a colui il quale fa le suole delle scarpe senza le quali questi ragazzi non potrebbero andare in giro a suonare!

Tra un “briefing“e l’altro e tra un accrocchio e una zingarata di piazza ,  Creadiva & I Musicanti, più o meno come i Kool & The Gang (ah ah ah ) , si sono sperimentati generando in questo 2023 momenti virtuosi,  gioiosi e imperdibili come sarà sicuramente quello di SABATO 23 DICEMBRE IN PIAZZA LIBERTA’ A SARONNO (dalle 16.30)

Vi è piaciuta la storia? Mi sa di sì….

I giorni freddi, troppo freddi per uscire a volte servono.

Non vi resta che venire a sentirli!

Nel frattempo curiosate qui : I Musicanti a RaiPlay “dalla strada al palco”

Se vuoi i Musicanti di San Crispino alla tua festa, nella tua piazza, per il tuo evento … scrivi a CREADIVA valeria.scaglia@creadivalab.com oppure chiama Valeria al numero 3494330238

Photo by Mariangela Mignone Photographer