loader image

Gli Sposi Promessi Show, la letteratura diventa Musical.

Se il più celebre dei romanzi italiani diventa uno show .. non puoi perdertelo!

“Gli Sposi Promessi Show” torna, a Lacchiarella, sul palco dell’Estate Ciarlasca, il 4 giugno alle ore 20.45 presso Piazza Risorgimento.
Da un progetto di Maurizio Colombi ecco un capolavoro portato in scena in una versione davvero esilarante:
Lo spettacolo, adatto agli studenti ma non solo, propone due ore piene di canzoni, musica comicità e letteratura.
La parodia musicale scritta e diretta da Maurizio Colombi si snocciola attraverso gli episodi più significativi del romanzo per eccellenza della letteratura italiana e fa parte di un progetto molto più ampio, quello che porta il nome de “La grande letteratura diventa musical”.
Lo staff creativo di Soldout, composto da esperti nelle arti dello spettacolo e da docenti nell’ambito delle scienze umane, diretto da Maurizio Colombi, pluripremiato autore e regista, ha dato vita a questo progetto che mira ad avvicinare le nuove generazioni alla forma d’arte del Musical intrecciando le opere dei più grandi poeti della letteratura italiana.
Non solo quindi, gli “Sposi Promessi Show” ma anche “Dante’s Musical”, “Epica Mega mix”, “Puccini & Co.”.

Lo show, proposto a Lacchiarella sabato 4 giugno, è un carosello umoristico ispirato alla celebre opera di Alessandro Manzoni, e racconta la vicenda di un gruppo di scalcinati attori, impegnati in una rappresentazione teatrale del romanzo, nello stile della “commedia dell’arte”, tra gag e situazioni surreali.
Lo spettacolo attraverso il racconto delle le fasi salienti del romanzo di Manzoni mette in luce le caratteristiche dei personaggi attraverso canzoni inedite e la musica nazional-popolare: da “Brava” di Mina a “Sarà perché ti amo” dei Ricchi e Poveri.
Un varietà teatrale dove gli attori rendono i personaggi simpatiche “macchiette”.
Una sigla in stile barocco, divertenti coreografie, esilaranti digressioni sul tema e un concentrato di dialoghi, rispettano fedelmente il romanzo originale.
La satira teatrale caratterizza diversi personaggi e situazioni: i bravi, mandati da Don Rodrigo, che parlano con l’accento tipico dei mafiosi siciliani; il confronto fra Don Rodrigo e Fra Cristoforo che si trasforma in un verbale duello western con tanto di dibattito politico; il matrimonio a sorpresa, come un giallo in stile “La Pantera rosa”; la Monaca di Monza, come sensuale e cinica complice di un crimine; la peste, che si diffonde attraverso un giocoso “ce l’hai”.
Non aspettatevi la classica commedia musicale, ma una scanzonata rappresentazione che unisce prosa, danza e musica.

Ecco il Cast:
Lucia – Margherita Lega
Renzo – Matteo Bianco
Don Abbondio – Mattia Inverni
Innominato – Paolo Barillari
Fra Cristoforo – Roberto Marraffa
Agnese – Cinzia Del Barba
Monaca di Monza – Rebecca Ivan
Perpetua – Marta Perinetti
Azzeccagarbugli – Alessandro Garbagna

Regia Maurizio Colombi
Assistenza alla Regia Giancarlo Capito
Coreografie Tony Lofaro
Direzione Musicale Davide Magnabosco, Alex Procacci

Gli “Sposi Promessi Show” è il primo degli spettacoli programmati per l’Estate Ciarlasca, evento voluto e diretto dall’amministrazione comunale di Lacchiarella e dal suo Sindaco Antonella Violi, sempre attenta e molto impegnata nel portare alla cittadinanza cultura e intrattenimento di qualità.

Vi aspettiamo a Lacchiarella Sabato 4 Giugno alle 20.45 !!

Scrivi a valeria.scaglia@creadivalab.com, chiedendo di iscriverti alla News Letter per restare aggiornato su tutte le novità, gli eventi, e gli spettacoli in programmazione.
E se vuoi saperne di più sugli spettacoli in distribuzione e sulla “La grande letteratura diventa musical” contattami allo 349 4330238.