Il teatro di verzura e l’andar in scena in una panetteria!
Era maggio 2020 e facendo ricerca per Creadiva mi imbatto in un posticino dietro l’Abbazia di Chiaravalle. Avevo visitato l’abbazia anni fa in una giornata fredda di autunno, ma poco più in la quel piccolo mondo magico di dolcezze non lo avevo mai visto… eccola : La Chiaravalle Bakery. Li contatto! E in pochi giorni mi ritrovo in questa bomboniera a parlare con Federica, anima visionaria si si …dico bene! Una visionaria che la forma magica di qualcosa che ancora non c’è, ce l’ha dentro. Una che ha un potere immaginativo pazzesco esattamente come me, esattamente come Creadiva. Evidentemente il detto “chi si somiglia si piglia” ha ragion di esistere!
Federica mi racconta di un progetto, quello della Bakery nata a Chiaravalle con l’idea di creare momenti aggregativi intorno a cose buone da mangiare…e mi porta a vedere a pochi passi da lì un campo alle spalle dell’Abbazia e mi domanda: “Vale, ma tu non ci vedi un teatro?” E con lo spirito immaginativo di cui sopra le rispondo: “Fede, certo che ce lo vedo!”.
Di lì a breve partiranno gli scavi per un cosiddetto Teatro di Verzura di cui onestamente fino a quel momento ne ignoravo l’esistenza.
Wikipedia docet … e così scopro che il Teatro di Verzura è un elemento tipico dei giardini all’italiana a partire dal XVIII secolo, e che nel periodo in cui le rappresentazioni teatrali come svago nelle corti diventavano una vera e propria moda, si iniziò a costruire veri e propri teatri all’aperto da usare nel periodo estivo. Venivano infatti chiamati Teatri Verdi o di Verzura perché le quinte, la scenografia e altri elementi erano interamente vegetali, mentre il palcoscenico consisteva di solito in un praticello rialzato.
La missione, la reason why di Creadiva, (come dicono i marketing manager più esperti), è quella di portare il teatro fuori dal Teatro e così bang! Colpita! Affondata! e capisco che io da quel posto non posso di certo andarmene via così!
Dopo pochi mesi, viene inaugurata una versione non definitiva di questo luogo all’aperto con un bellissimo ed emozionante concerto tributo a De Andre’ che Federica organizza e dedica alla sua mamma da poco scomparsa.
Il Teatro di Verzura vero e proprio ha però ancora un lungo cammino da fare; la bellezza di questa idea ha bisogno di tempi di maturazione un po’ più lenti … ma io so che ce la farà!
La forza di questa piccola Donna che mi fa portare gli spettacoli di Creadiva nella sua panetteria non si esaurirà e un giorno mi dirà: “Vale, ora cosa ci vedi su quel palco? Partiamo?
Per ora in panetteria (mi piace chiamarla all’italiana), Creadiva e Federica hanno stretto una liaison che ha in sé energia e voglia di fare cose belle insieme e che le ha viste protagoniste a partire da settembre 2022 in una serie di fortunati eventi come reading teatrali, stand-up comedy, serate musicali. Concluderanno insieme questo anno con gli ultimi due eventi invernali per poi rifiorire a Primavera con un sacco di Novità.
Nel frattempo… un consiglio: passate a Chiaravalle a riscaldarvi con qualcosa di morbido e fragrante da mangiare …. la Chiaravalle Bakery vi assicuro, non ha niente da invidiare alle famose bakery newyorkesi che si vedono nei film e l’atmosfera è garantita!
Domenica 4 dicembre ore 14: laboratorio di ceramiche natalizie per i bimbi e Lella Monella per un pomeriggio musicale e pieno di divertimento con le bolle di sapone magico!
Giovedì 22 dicembre ore 20.45: Serata musicale con Patrizia Patty Siminelli Singer Christmas Edition!
Tutte le info le trovate qui :
https://www.facebook.com/creadivalab/
https://www.instagram.com/creadivalab/
Vi aspettiamo per augurarci un magico Natale !
Scrivi a valeria.scaglia@creadivalab.com, chiedendo di iscriverti alla News Letter per restare aggiornato su tutte le novità, gli eventi, e gli spettacoli in programmazione.
E se vuoi saperne di più sugli spettacoli in distribuzione contattami allo 349 4330238.