Succede che un giorno dopo l’ennesimo spettacolo che vai a vedere di una Compagnia … ti ci appassioni così tanto che non puoi più farne a meno!
Non ricordo più nemmeno quanti anni sono passati, dal primo incontro, dal primo spritz e dal giorno in cui mi è stato detto: “Vale, sei dei nostri”.
Durante la pandemia ci siamo conosciuti veramente bene condividendo virtualmente la passione per il teatro; l’idea che un giorno saremmo usciti da quel tragico momento per ritrovarci tutti insieme a recitare dal vivo ha alimentato sogni, progetti, visioni che poi si sono realizzati. Per loro ho ridisegnato il logo della compagnia e associazione culturale, ho inventato il format dei minisiparietti che insieme abbiamo realizzato, e ho studiato, in un corso noiosissimo, sulla gestione amministrativa delle associazioni culturali. Per loro ho mosso i primi passi nella distribuzione di spettacoli e procurato i miei primi ingaggi… con loro ho debuttato dopo anni di studio nel teatro.
Il risultato di tutto ciò è ormai evidente: la Compagnia Teatrale/ Associazione Culturale Cheproblemacè è stato l’elemento propulsore di Creadiva Human Attitude Lab…. e ancora prima di ValeryFlakesPromotion che oggi è la realtà distributiva ufficiale ed esclusiva di Cheproblemacè e dei suoi spettacoli.(e ora non solo). Con loro ho imparato veramente tanto e li ringrazio perché mi hanno dato uno slancio pazzesco verso la realizzazione di questo progetto.
Un ringraziamento speciale va ai due fondatori di questo bellissimo gruppo che ormai ha più di 10 anni:
Gianluca Fiorentini, regista, autore e presidente dell’associazione e Micaela Turrisi, attrice, autrice e vicepresidente.
Giorni fa gli ho chiesto di raccontarmi qualche aneddoto del loro incontro e di come tutto è iniziato, e mettendo insieme il “dono della sintesi” dell’uno con il “fiume di parole e dettagli” dell’altra mi è rimasta un’immagine, un’atmosfera: una specie di visione alla sliding doors… di due che si incrociano in un andirivieni tra provini, copioni scambiati, palcoscenici … per poi soffermarsi a un certo punto e decidere di fare delle cose insieme sotto il nome di “Cheproblemacè”; all’epoca stavano preparando lo spettacolo NESSUNO, tratto da un testo di Massimiliano Bruno… ed è stato facile dopo uno scambio di battute, dirsi CHEPROBLEMACÈ? NESSUNO! quasi fosse un monito a ricordarsi che tutto si può fare, con una buona dose di entusiasmo e passione.
Negli anni poi sono arrivati, più o meno con gli stessi incroci sopra descritti, tutti gli altri: ognuno con una caratteristica personale a completare l’immagine di ciò che sono ora.
Avete presente gli scacciapensieri? quelli fatti di conchiglie appese a fili di varie lunghezze e che compongono un equilibrio sospeso ma perfetto quando li appendi alle porte delle case di mare? … e avete presente il suono che emettono quando un filo di vento li attraversa? ecco per me loro, quando sono in scena, sono così… in un equilibrio sospeso che suona, quando le storie che raccontano li attraversa.
Del loro modo di recitare non vi dirò quasi nulla, bisognerebbe solo andare a vederli. La compagnia Teatrale Cheproblemacè ha dalla sua nascita all’attivo più di una ventina di produzioni.
Produzioni che spesso si ispirano alle storie che abbiamo visto al cinema e che acquistano un sapore nuovo sul palcoscenico teatrale. Oppure produzioni che affrontano temi sociali su cui non manca mai la volontà di dare un messaggio che faccia riflettere. Un modo di fare teatro così reale che ti sembra di vivere con loro la storia raccontata.
Ecco alcuni titoli ….
Cuori incasinati ( in produzione) , Le Prenome, Amori Segreti e altri disastri, Ferite a morte, Donne Come Noi, l’amore al tempo dei social ,Posta Prioritaria, Pietre d’inciampo , Ti ricordi di me … e tantissimi altri.
Le attrici e gli attori di Cheproblemcè oggi:
Micaela Turrisi, Eliana Bertazzoni, Selin Sadi, Valeria Scaglia, Gianluca Fiorentini, Pasquale Savarese, Francesco Campari, Andrea Bonati.
Supporto tecnico: Alex Angerer, Michele Celentano, Ornella Mastrolia
.. e tanti gli altri che hanno fatto parte del gruppo negli anni o che salgono a bordo in alcuni progetti, Maria Grazia Santamaria, Christian Kley, Simone Goracci, Alessandro Fortarezza, Claudia Randazzo, Laura Tronconi, Alessandra Chia, Clara Chiesa, Consuelo Mauri, Antonella Pannullo …
Come dicevamo? basta solo andare a vederli!
Se vuoi restare in contatto col mondo di Creadiva e far parte di questa community scrivi a : valeria.scaglia@creadivalab.com e avrai aggiornamenti su spettacoli, iniziative, collaborazioni e tante curiosità legate al mondo di Creadiva, Human Attitude Lab